Nuova Metaltre è dotata di un laboratorio interno per realizzare i test di impatto di verifica delle protezioni in metallo e dei vetri, riuscendo in questo modo a fornire tutte le certificazioni necessarie ad assicurare la corretta realizzazione e dimensionamento delle cabine realizzate secondo specifica normativa di tipo C.
Internamente abbiamo a disposizione uno strumento di test tipo 'cannone' ad aria compressa come prescrivono le norme specifiche per le macchine utensili, torni, centri di lavoro, fresatrici per il legno, rettificatrici, ecc...
Lo stumento di misura è a sua volta tarato in verifica della velocità di impatto in collaborazione con Istituto Giordano.
Questo ci consente di effettuare analisi sperimentali specifiche su singoli elementi che necessitano di verifiche speciali ed inoltre ci permette una analisi sperimentale complessiva sull'intera cabina.
Le medesime verifiche sperimentali sono inoltre realizzate sui vetri di cui possiamo fornire il certificato in base alle diverse normative.
Attualmente le verifiche effettuate si riferiscono alle presenti specifiche norme:
UNI EN 23125 - TORNI
UNI EN 12417 - CENTRI DI LAVORAZIONE
UNI EN 16090
EN 848-3 - FRESATRICI PER IL LEGNO
UNI EN 13218 - RETTIFICATRICI
UNI EN 13128 - FRESATRICI
sono inoltre possibili verifiche su specifiche norme richieste dal cliente.